La capitale più low cost d’Europa

Tra i miei tanti viaggi in giro per l’Italia e per il nostro caro vecchio continente, pochissime volte – anzi praticamente mai – mi sono imbattuto in una città davvero alla portata, economicamente parlando.
Oggi, infatti, vorrei parlarvi di Varsavia, la capitale della Polonia.
Ovviamente, non sono qui per raccontarvi di quanto sia vivibile ma vi voglio illustrare anche le sue bellezze che, decorate dalla neve, hanno reso il mio breve soggiorno qualcosa di veramente magico.
L’unico “contro” se così si può definire è il freddo! Non avendo altri periodi liberi durante l’anno, sono andato a trovare un mio amico che all’epoca stava facendo Erasmus nella capitale polacca, tra il primo e il quattro dicembre. Pessima scelta? No! In realtà basta coprirsi un po’ e, come dicevo prima, questo periodo è stato meraviglioso proprio per l’atmosfera pre-natalizia che si respirava fra le vie della città con le bancarelle, i dolci, le luci e la neve alta quasi fino alle mie ginocchia.

COSA HO VISTO A VARSAVIA

1. Plac Zamkowy
Questo nome che apparentemente è impronunciabile, si riferisce in realtà alla Piazza del Castello, dimora antica dei reggenti polacchi. Ad oggi, oltre ad essere un importantissimo luogo storico in cui si conserva la memoria di questo paese, è anche uno dei luoghi di ritrovo di giovani ed adulti poichè vi è una massiccia presenza di bar, locali, ristoranti dove bere o mangiare qualcosa.

Proprio qui, si fa verità ciò che vi dicevo nell’incipit del mio articolo: infatti, poco lontano da dove ho scattato questa fotografia, siamo entrati in un ristorante dove abbiamo mangiato e bevuto a poco meno di 5 euro (circa 24 zloty). Nel menù c’era una zuppa di carne (simile al Gulash ungherese), un panino con un formaggio tipico polacco, una birra media e una salsiccia.

Più o meno si fa una cena di questo tipo (o anche più abbondante) in qualsiasi locale di Varsavia allo stesso prezzo circa. La birra singola, che ho preso dopo aver finito la mia è costata l’equivalente di 1.60 €.

2. Chiesa di S.Martino
A piazza Rynek Starego, adiacente alla nostra piazza Castello, c’è una bellissima chiesa che ho visitato quasi per caso; la prima sera in cui siamo usciti, colti alla sprovvista per un freddo ed una nevicata incredibili, abbiamo deciso di cercare riparo dopo aver mangiato e dunque abbiamo deciso di entrare in questa chiesa in cui, fortuna volle, si stava svolgendo la messa serale. Non vi dico che piacere ascoltare più di mezz’ora di predica in polacco.

Nonostante ciò, però, sono rimasto molto affascinato dai suoi dipinti, dalle sue decorazioni e dal bianco luccicante delle pareti che giocavano un forte contrasto con la colonna dorata raffigurante Gesù Cristo.

3. Il barbacane
Il Barbakan Warszavaski è un’antichissima costruzione risalente alla metà del sedicesimo secolo e il suo obiettivo principale era quello di fare da protezione agli accessi della città vecchia, come d’altronde, accadeva in ogni importante capitale europea.

Una volta attraversato il barbacane, la città vecchia ci accolto “calorosamente” – si fa per dire dato che eravamo a -12° – e, personalmente, mi sono sentito come se fossi solo in un villaggio sperduto, in un luogo antico lontano dalla modernità, paragonabile ad un paesaggio fiabesco.
La foto qui sotto vi farà capire.

4. Łazienki Królewskie
Il parco Lazienki è uno fra i migliori spazi naturali che abbia visto in questi anni e vi assicuro che vederlo con la neve è stato un plus non da poco. All’interno del parco, costruito come lo conosciamo ora dal re Stanislao Augusto Poniatowski ha una serie di bellissimi monumenti ed edifici che lo rendono molto..”regale” – consentitemi il termine fra cui il Tempio di Diana, il palazzo sull’acqua ed il palazzo Mysleviky. L’ingresso è completamente gratuito.

5. Lo zoo cittadino
Pur essendo pieno inverno e quindi ben sapendo che sarebbero stati pochi gli animali che avrei potuto vedere, abbiamo deciso lo stesso di visitare lo zoo della città (uno dei più grandi d’Europa) pagando una tariffa di circa 3 euro a testa.
All’interno di questo parco c’erano zebre, ippopotami, alligatori ma anche tigri, leoni, foche e uccelli. Vi faccio vedere qualche immagine.

Girare e vivere a Varsavia è semplice e alla portata di tutti. E’ un città assolutamente pulita, gli abitanti sono di un’educazione che raramente ho trovato da noi e i mezzi sono puntuali e con puntuali intendo che spaccano il secondo. Varsavia ha anche una linea di metropolitana, tutte molto ben collegate fra loro, il cui biglietto vale 20 minuti e costa circa 0,30 €.

Se volete mangiare un pasto caldo e assaggiare qualcosa di tipico, per la città vi sono numerosissimi fast food della pasta in cui potreste gustare i Pierogi, molto simili ai nostri ravioli e ripieni con formaggio e prosciutto.
Una sera noi siamo andati in uno di questi posti e spendendo la bellezza di 2.10 € TOTALI ho mangiato questi due piatti, il primo conteneva delle polpette di verdure e prosciutto e il secondo i nostri pierogi polacchi.

Vicino alla stazione, ho avuto la fortuna di trovare anche molte bancarelle in cui vendevano Krapfen alla cifra di 0.90 ZLOTY e se contate che cinque ZLOTY valgono un euro, fate un calcolo approssimativo: ebbene si, meno di 0,20 centesimi. Ed era una delizia. Varsavia ha anche una grandissima vita notturna: per i più giovani e non solo infatti, il prezzo d’ingresso delle discoteche + guardaroba + drink (in quella dove sono andato io mi hanno dato anche i waffle alle 2.00) è di circa 5 €, cosa che da noi per tutti questi servizi non saresti uscito svuotato di almeno 20/25 euro.

Che dire, vi lascio con il mio solito augurio. Spero che il mio articolo vi sia piaciuto e che possiate andarci presto!
Fatemi sapere chi di voi ci è stato!!

Consigliato

Classificazione: 5 su 5.

Pubblicato da fravikings

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Francesco - Fravikings - e, con il mio blog, vorrei portarvi alla scoperta di tutti i magnifici posti che ho avuto la fortuna di visitare in questi ultimi anni. Vi lascio con una piccola citazione di un film che adoro, Blow: "Che tu possa avere, sempre, il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle."

56 pensieri riguardo “La capitale più low cost d’Europa

1. Molto bella! Io sono stato a Cracovia, che mi è piaciuta molto e – ovviamente – la nostra guida era molto di parte (pare che tra Varsavia e Cracovia ci sia un po’ di animosità…), ma Varsavia mi sembra incantevole, forse più simile a Praga (nel senso che alcune atmosfere mi sembrano le stesse), che è una città che mi piace moltissimo. Mi hai fatto venire voglia di andarci, grazie!

"Mi piace"

2. Varsavia e anche Cracovia sarebbero tra le mie prossime mete, ma chissà quando potremo tornare a viaggiare! In compenso seguirò il tuo blog perché mi sembra abbia degli spunti interessanti!

3. Polonia.. altra scoperta di cuore. Sono una pianista quindi tutto è cominciato per seguire le orme del mio amato Chopin. Un anno ho visitato Varsavia e l’anno dopo Cracovia. Varsavia secondo me è sottovalutata! Il mio appartamento era nella piazza del castello 😍 l’architettura russa per me è stato qualcosa di indescrivibile.. non potendo vedere -x Ora- la Russia, poter ammirare qualcosa che la richiami è solo che un piacere. La gente con me è stata ospitale.. i Pierogi ottimi.. la pizza con l’ananas fingo di non averla mai vista in vita mia.. la birra uno spettacolo! L’atmosfera in generale era calma, accogliente e nonostante il freddo devo dire che il clima in generale era tutt’altro che rigido. Spero di poter ritornare nonostante sia una città piccola, qualcosa di me lì ho lasciato e qualcosa ho preso..

1. Vedi che ci troviamo 🤣🤣 io ho un malsano amore per l’est dalla musica alla cultura, ora..non chiedermi perché.. avrò qualche piccola componente di quelle parti mista al profondo amore per l’Africa.. si.. bizzarra la dottoressa 🤣🙈

Piace a 1 persona

1. La Russia è un mio obiettivo che davvero spero di raggiungere prima o poi! Cracovia è molto bella, ma è una città più europea, sembra una sorta di Vienna dai colori più tipici dell’est. Molto suggestiva la parte che fu ebraica, cioè passi dallo “sfarzo” del centro al quartiere ghetto che sembra ancora essere fermo agli anni della guerra. Ho delle foto.. molto suggestivo. Credo siano città da approcciare se si ha un certo spirito, altrimenti le “odi” ed è un vero peccato

"Mi piace"

1. Personalmente, penso di avere lo spirito giusto! Io amo qualsiasi posto del mondo per il semplice fatto che è sempre qualcosa di nuovo ed è comunque bello! Poi Varsavia mi è piaciuta tantissimo e adoro i posti in quello stile come anche Praga (il mio sogno nel cassetto realizzabile) e Budapest che ho visto e amato. La Russia anche è il mio obiettivo ma non nell’immediato anche perchè dovrei ancora fare il passaporto :)

1. infatti stavo per dirti se tu avessi visitato Praga. Cavolo è una vera favola fatta città! niente di quello che ho sentito dire in merito è giusto, o meglio.. per come l’ho vissuta io
                :-) Unica cosa sappi che è costosina (tranne per la birra :-D e per sua maestà il trdelnik , il migliore mai mangiato in vita mia!)

"Mi piace"

2. Davvero? Tutti quelli che ci sono stati mi hanno detto che è piuttosto economica. Avendo vissuto gli ultimi anni della mia vita a Milano, comunque, penso sia molto più economica :)

3. Diciamo che ho visitato posti anche molto cari tipo Londra, Parigi e Amsterdam e a livello economico non mi sono trovato male, nemmeno a Londra ma perchè mi so molto accontentare, sia per il pranzo sia per l’alloggio :)

4. ti spiego.. quando viaggio prendo in affitto un appartamento perchè più economico (paradossalmente) rispetto ad un albergo e per altri 2 motivi. Innanzitutto sono un soggetto allergico quindi ho bisogno di almeno un pasto da cucinare a casa e secondo motivo amo fare la spesa all’estero. Fare la spesa ti fa essere parte del popolo che vai a visitare, vivi come loro e pensi come loro; ti cali nella realtà quotidiana.. vuoi mettere fare la fila per comprare il pane a Fussen che non sarà mai Berlino e nemmeno Cracovia? :-)
                Praga è molto economica per alcune tipologie di cose, ma su altre.. è un popolo piuttosto ricco, e lo percepisci come ci metti piede vedendo anche solo le auto che girano :-D

"Mi piace"

5. Non mi hai detto dove devo spedire i dolciiii, colpa tua😛 come detto, quando vuoi..ma le foto andiamo a farle di persona.. grande scusa x viaggiare 😂😂

Piace a 1 persona

4. Freddo a parte direi che è stata un’ottima scelta visitare Varsavia in quel periodo. Personalmente sceglierei un periodo più caldo per godermi meglio il fantastico zoo cittadino. Sono davvero sorpresa per i prezzi competitivi!

"Mi piace"

1. Secondo me c’ero stata 4 o 5 giorni. Nel frattempo avevo visitato, oltre la città, anche le miniere di sale (molto belle) e Auschwitz che sono lì vicini. Come città assolutamente low cost!

1. Trovato 🙌 ti seguo volentieri, ma ri sconsiglio di seguirmi… ahah… perché non sono attivissima e ci sono più per i contest, in verità

Crea il tuo sito web su WordPress.com